Studio di Fisioterapia e Osteopatia  Dott. Micaglio Maurizio
Studio di Fisioterapia e Osteopatia  Dott. Micaglio Maurizio
Studio di Fisioterapia e Osteopatia Dott. Micaglio Maurizio
Studio di Fisioterapia e Osteopatia Dott. Micaglio Maurizio

lo stato Theta

 Nello stato mentale Theta puoi creare ogni cosa e cambiare la realtà istantaneamente.

COS'È LO STATO THETA? 
Esistono cinque principali frequenze nelle onde cerebrali: Beta, Alpha, Theta Delta e Gamma. Queste onde cerebrali sono in movimento costante; il cervello produce compatibilmente onde in tutte le frequenze. 

Ogni cosa che fai o che dici è regolata dalla frequenza delle onde cerebrali. Quando parliamo con gli altri, ad esempio, la nostra mente è in Beta. 

L'onda Beta ha una frequenza di 14-28 cicli al secondo. Beta è lo stato in cui sei attivo e all'erta. 

In uno stato Alpha, le tue onde cerebrali si muovono ad una frequenza tra 7-14 cicli al secondo. La frequenza Alpha è quella di uno stato mentale meditativo e di profondo relax. Alpha è il ponte tra Beta e Theta. L'onda Alpha governa i sogni ad occhi aperti, il fantasticare, e denota una stato di coscienza distaccato e rilassato. Le persone che hanno problemi con questa frequenza avranno difficoltà nel ricordare. Per esempio, sei cosciente di un sogno particolare o di una meditazione che è stata molto profonda, ma non ti tornano in mente i particolari, vuol dire che non sono state generate le sufficienti frequenze in Alpha. Non avevi il ponte fra il subconscio e la mente conscia. 

Quello Theta è uno stato di rilassamento molto profondo; è quello usato in ipnosi e durante la fase R.E.M. del sonno. Le onde cerebrali sono rallentate alla frequenza di 4-7 cicli al secondo. 
Per questo motivo, i Saggi meditano consecutivamente per ore e ore, al fine di raggiungere questo stato, in modo di avere accesso all'assoluta calma perfetta. 
Le onde cerebrali Theta possono essere considerate il subconscio; esse governano la parte della nostra mente che si trova fra il conscio e l'inconscio e trattengono memorie e sensazioni. Dirigono anche le tue credenze e il tuo comportamento. 
Le onde Theta sono sempre creative, d'inspirazione e caratterizzate da sensazioni molto spirituali. 
Si crede che questo stato mentale ti permette di agire al di sotto del livello della mente conscia.

Theta è la prima tappa delle fasi quando sogniamo. Per capire questa frequenza in modo semplice e completo basta pensare a come ci si sente e cosa si prova trovandosi in cima ad una montagna totalmente assorbito da ciò che ti circonda e sai di "sapere" che Dio è reale; semplicemente sai che Dio "è." In quel momento tu sei in Theta. 
Quello Theta è uno stato molto potente. Può essere paragonato a quella specie di trance in cui si ritrovano i bambini quando stanno giocando con i video giochi. Un altro esempio dello stato Theta e quello di coloro che camminano sui carboni ardenti senza bruciarsi. 
Lo stato mentale Delta è quando sei in un sonno profondo. In Delta le onde cerebrali sono rallentate fino ad una frequenza che oscilla fra 0-4 cicli al secondo. è anche l'onda che usi quando squilla il telefono e sai già chi ti sta chiamando. 

L'onda cerebrale Gamma è lo stato in cui ci troviamo quando impariamo e processiamo informazioni. L'onda Gamma stimola il rilascio di Endorfine Beta. 

Le onde Gamma sembrano essere coinvolte nelle attività superiori del cervello, in cui sono incluse la percezione e la coscienza. Mentre sei in Gamma, le tue onde cerebrali oscillano tra 0 e 4 cicli al secondo. 

Gli scienziati hanno scoperto che certe frequenze cerebrali (particolarmente quelle Alpha e Theta) possono: 

1. Alleviare lo stress e promuoverne una duratura e sostanziale riduzione nelle persone soggette a stati di ansia. 
2. Facilitare un profondo rilassamento fisico e maggiore chiarezza mentale 
3. Incrementare l'abilità verbale e anche la prestazione dell'IQ a livello verbale. 
4. Sincronizzare meglio i due emisferi del cervello. 
5. Richiamare immagini mentali vive e spontanee ed il pensiero creativo immaginativo. 
6. Ridurre il dolore, promuovere l'euforia e stimolare il rilascio di endorfine.

 

 

Camposampiero (PD)

Vic. B. Crescenzio 5

cell. 3356161337

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Maurizio Micaglio Via Papa Giovanni XXIII 28 35012 Camposampiero

E-mail